FS Locomotiva elettrica E 646 081 "Navetta" nella livrea MDVC con vetri frontali corazzati, sfogatoi sul tetto
di tipo piccolo, senza smorzatori, nello stato del 1988, ep. IV. Dep. Loc. di Milano Smistamento.
Presa decoder 21 MTC.
Disponibile anche con Sound-Decoder AC69595.
Dopo la trasformazione in navetta, completata a Foligno nel settembre del 1981, la E 646.081 ha comunque conservato gli sfogatoi superiori di tipo piccolo e questa peculiarità è rimasta sulla locomotiva sino al suo accantonamento.
ACME propone l’unità nella livrea navetta con imperiale alluminio e cornici dei finestrini metalliche, così come in servizio alla fine degli anni ‘80, quando era assegnata al deposito locomotive di Milano Smistamento.
Il modello è realizzato utilizzando la meccanica di ultima generazione, dotata di una coppia di boccole in ottone su ogni assale, che unita alla massa di ben 530 grammi ottenuta anche dal montaggio delle guancette di metallo sul carrello centrale,
garantisce una marcia assolutamente regolare; i pantografi del tipo 52 con archetto curvo, sono realizzati in filo ed in microfusione, riproducendo fedelmente la struttura scatolare della parte inferiore dei bracci mentre i carrelli presentano, come al vero in quel periodo storico, tutte le sabbiere.
Oltre alla tradizionale illuminazione dei fanali, con inversione automatica delle luci bianco/rosso, il modello è dotato di illuminazione della cabina; quest’ultima permette di osservare l’alto livello di dettaglio delle numerose parti riportate.
Nella versione digitale è anche possibile accendere la luce del corridoio ed utilizzare la funzione di accensione indipendente delle luci anteriori o posteriori in modo da simulare realisticamente il funzionamento delle luci a seconda che la locomotiva sia in trazione o in spinta.
Il modello è stato realizzato in versione analogica (60595) e digitale (69595) per un totale di 350 pezzi.