DB Locomotiva a vapore per treni rapidi 03 1050 delle DB, ep. III. Presa decoder Plux16.
Versione DCC Sound art. RC70031.
■ Modello finemente dettagliato con nuova caldaia
■ Treni ruote dettagliati con ruote anteriori a raggi
■ Replica del terzo cilindro interno con motore interno
■ Con illuminazione del motore
■ Generatore di fumo installabile a posteriori
Locomotive a vapore Blue Parade
La classe 03.10 rappresentava un avanzamento della locomotiva per treni rapidi di tipo standard classe 03. I semplici cilindri gemelli furono sostituiti con cilindri tripli e fu fornita una copertura aerodinamica a pannello intero per risparmiare carburante.
Contrariamente al progetto originale, la classe 03.10 ha iniziato la sua grande carriera solo dopo essere stata "spogliata" e ristrutturata. A causa della rete di treni F in costruzione e del cosiddetto servizio di treni espressi leggeri tra Dortmund e Francoforte, tre di questi nobili treni espressi hanno ricevuto una nuova livrea di elegante blu acciaio.
A causa dell'elevata potenza di funzionamento, si è subito notata una maggiore usura delle caldaie, il cui materiale in acciaio si è rivelato suscettibile all'invecchiamento. A partire dal 1957 furono installate nuove caldaie ad alto rendimento completamente saldate con camera di combustione nel focolare.
Sulla base della tradizione del "Blue Mauritius", è del tutto plausibile che anche una locomotiva a vapore da parata con caldaia rinnovata abbia continuato questa usanza.