FS Carro Generatore Tipo 1980R carrelli Tipo 24fd1/m, particolari in metallo fotoincisi scalette, corrimani, pedane, griglie in metallo fotoincise, cassa in ABS rinforzata Ep. IV.
In previsione che il numero di carrozze dotate di impianto di riscaldamento a vapore sarebbe diminuito nel volgere di pochi anni, già dalla metà degli anni ’60 le FS iniziarono a considerare la costruzione di carri dotati di un gruppo elettrogeno atto ad erogare i 3.000 Volt per il riscaldamento elettrico del treno.
Tuttavia non se ne fece nulla fino alla fine del 1980, quando vennero consegnati alle FS i primi tre prototipi, dotati di motore BRIF da 450 CV, ed alternatore ANSALDO.
Questi prototipi furono allestiti dalle Officine San Giorgio, trasformando dei carri riscaldo Tipo 1933 già appartenenti al gruppo Vrz 808.800 – 830 con interperno di mt. 8,200, sostituendo la caldaia con il sopracitato gruppo elettrogeno; nell’occasione inoltre, si sostituirono gli originari carrelli AB con dei 24fd, potendo in tal modo elevarne la velocità a 140 Km/h.
Fu inoltre aggiunta la condotta a 78 poli per poterli utilizzare anche in composizioni con i treni composti da materiale di tipo reversibile (treni navetta).
In totale vennero trasformati in carri generatori 13 carri riscaldo Vrz, classificandoli 60 83 99 39 800-812 Vrecz, successivamente rimarcati 60 83 99 39 800-812 nVrec.
Prodotto disponibile prima dell'estate 2024, prezzi e data di consegna variabili a discrezione del fornitore.